Eventi

Categoria dedicata agli eventi legati alla nostra scuola. Gli eventi sono pubblicati in ordine cronologico.

Si comunicano i nominativi degli alunni ammessi alla fase finale del progetto “Talent Scout 2018/19” che prevede un colloquio individuale, l’attività si terrà VENERDI’ 22 MARZO P.V. dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Camera di Commercio con ingresso in piazza Stradivari. Gli studenti con il docente accompagnatore, prof. Del Grande, partiranno dalla sede di via Milano, 24 alle ore 9.10 e rientreranno alle ore 11.30 ca. per proseguire regolarmente con le lezioni. Gli spostamenti avverranno con mezzi dell’Istituto.

4B: CONTINI ALESSIA, FEDERICI ALESSANDRO, MILANESI ANGELA, TADIOLI MARCO

Lo Stanga alla Scala.
L’8 marzo un gruppo di ragazzi di prima, seconda, quarta e quinta sono andati al Teatro alla Scala di Milano per vedere il balletto “Winterreise”, una produzione in prima mondiale del celebre coreografo Angelin Preljocaj.

I ragazzi hanno avuto la fortuna, prima di vedere il balletto, di essere ricevuti all’Accademia del Teatro alla Scala dove uno dei docenti, il prof. Andrea Grassi, ha spiegato lo spettacolo e trasmesso la chiave di lettura che ha permesso ai ragazzi di seguire meglio e apprezzare appieno lo sviluppo del balletto.

Infatti, a differenza degli spettacoli che i ragazzi sono abituati a vedere, si trattava di un balletto in stile contemporaneo, e i danzatori non erano accompagnati dall’orchestra ma dalla musica di Schubert al pianoforte e dal canto di un baritono. Una nuova sfida perciò, e vinta alla grande: il balletto è stato molto apprezzato sia dai ragazzi che dai docenti accompagnatori.

01

 

02

 

 

Si comunica chele classi quinte parteciperanno in AULA MAGNA come da calendario sotto indicato agli incontri organizzati in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore con la prospettiva di offrire interventi qualificati in termini sia di orientamento che di preparazione all’Esame di Stato.

DATA

RELATORE

ARGOMENTO TRATTATO

MERCOLEDI’ 3 APRILE

h.10.00-11.30

Dott.Lucchini

Excursus sulle biotecnologie dagli albori agli OGM

MERCOLEDI’ 17 APRILE

h.10.00-11.30

Dott. Busconi

Rapporto tra OGM e biodiversità

Si comunica che le classi 4C e 4D GIOVEDI’ 14 MARZO P.V. parteciperanno all’evento “Io non me l’aspettavo”, ascolto di Riccardo Ruggeri in memoria e con l’aiuto di Michelangelo Barcella. L’iniziativa rientra tra le attività di “Cittadinanza e Costituzione”, che l’Istituto propone ai propri studenti in vista della costruzione di un Portfolio personale per l’Esame di Stato.

Per altre informazioni vedi circolare allegata.

Si comunica che VENERDI’ 8 MARZO p.v. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 le classi quinte parteciperanno in AULA MAGNA al convegno in oggetto organizzato per il 90° anniversario dell’Istituto “Stanga“ in collaborazione con il Collegio Nazionale dei Perito Agrari.

Interverranno

Mario Braga -Presidente Collegio Nazionale Periti Agrari

prof. Lorenzo Morelli -Dir. Dip. Di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera Agroalimentare Sostenibile- Università Cattolica del Sacro Cuore

Maurizio Ferraroni- A.D. Ferraroni Mangimi SpA e Consigliere nazionale Assalzoo

Tiziano Fusar Poli - Presidente Latteria Soresina

moderatore :Andrea Alquati – Direttore Scuola Casearia ed Azienda Agraria dell’Istituto

Il giorno giovedì 09-02-19 si è svolto l'incontro con le classi prime "Scuola spazio di legalità" nel quale le relatrici Dott.ssa Vania Zanetti della prefettura di Cremona e la sig.ra Stefania Barbaglio del SERD di Cremona hanno relazionato ed interagito con le studentesse e gli studenti delle classi delle sedi via Milano e via Palestro.18-19 Incontro Scuola spazio di legalitàDotttt.ssa Zanetti e l'educatrice Barbaglio

18-19 Incontro Scuola spazio di legalità1

Il giorno Lunedì 04-02-2019 presso la sede di ViaMilano24-Cremona, la prof.ssa Annamaria Isastia docente di Storia presso l’Università La Sapienza di Roma;ha tenuto  una conferenza intitolata “Una rivoluzione positiva”, sul ruolo delle donne nellAssemblea Costituente;ha parlato inoltre delle tappe più significative per il raggiungimento della Parità di Genere, nell’Ottocento e nel Novecento, fino ad oggi.La docente è stata intervistata dal giornalista de “La Provincia” Paolo Gualandris.18-19 convegno Isastia 3

La dirigente apre la conferenza

18-19 convegno Isastia

Il tavolo dei relatori: il giornalista Gualandris, la prof.ssa Isastia, la prof.ssa Granito referente per le pari opportunità

18-19 convegno Isastia 1

18-19 convegno Isastia 2

Si comunicano i nominativi degli alunni ammessi alla fase successiva del progetto “Talent Scout 2018/19” che prevede l’incontro in aula con gli imprenditori che effettueranno un intervento motivazionale e formativo. L’attività con il tutor e gli imprenditori del Gruppo Giovani si terrà MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO P.V. dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Sala Negroni della Camera di Commercio con ingresso di via Solferino, 33. Gli studenti si ritroveranno alle ore 8.45 presso la Camera di Commercio, ove il prof. Del Grande svolgerà l’appello, provvedendo, poi, a comunicare alla segreteria didattica eventuali alunni assenti. Al termine dell’attività, gli studenti rientreranno a scuola con mezzi dell’Istituto.

4B: CAPORALI ANDREA, CARINI ALMA, CARNIEL VALERIA, CONTINI ALESSIA, FEDERICI ALESSANDRO, MILANESI ANGELA,RIPARI MICHELE, TADIOLI MARCO

4D: QUINZANINI MARCO