Eventi
Categoria dedicata agli eventi legati alla nostra scuola. Gli eventi sono pubblicati in ordine cronologico.
Il giorno 12 aprile le classi 5^ hanno partecipato al convegno "I formaggi etica e mercato" che si è tenuto nell'ambito della rassegna Cheese & friends festival: Formaggi e sorrisi.
Sabato 06 aprile la squadra dell'istituto ha partecipato alla fase provinciale dei Campionati studenteschi di frisbee che si sono svolti per la prima volta a Cremona e che hanno visto partecipare quattro scuola. I nostri(tutti ragazzi di prima) hanno dovuto soccombere pur ben comportandosi di fronte alla maggiore esperienza degli altri partecipanti che potevano mettere in campo anche atleti che praticano questo bellissimo sport già da qualche anno ma che hanno dovuto sudare per avere la meglio sui nostri. Una caratteristica importante del frisbee è la mancanza dell'arbitro che porta i ragazzi ad un confronto corretto ed alla necessità di ben conoscere le regole per poterle applicare e far applicare dagli avversari. I ragazzi si sono molto divertiti.
Foto di gruppo a fine torneo
A fine partita ci si riunisce a centro campo e i capiutani scambiano alcune riflessioni sulla gara
saluto a fine partita
Il giorno 10 aprile la nostra atleta Gaia Bagnardi ha rappresentato il nostro Istituto e la nostra Provincia alla fase regionale dei Campionati Studenteschi di nuoto tenutasi a Brescia, gareggiando nei 50 stile libero nella categoria HFD, e lo ha fatto molto bene aggiudicandosi il titolo regionale. Complimenti a Gaia.
UniStem Day – Conoscere e innovare: l’ infinito viaggio della ricerca scientifica
15 marzo 2019
UniStem Day si rinnova per l’undicesima volta! Il 15 Marzo 2019, il più grande evento sulla ricerca scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori torna in 99 Atenei e Centri di Ricerca.
L’evento è partito nel 2008 dal nostro ateneo milanese e si è negli anni ampliato fino ad estendersi in Europa e nel mondo per promuovere una visione più matura e consapevole dell’importanza della conoscenza e dell’innovazione per sé stessi e per gli altri.
Tutti i Paesi partecipanti nel 2019:Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Singapore, Svezia, Ungheria!!
Grande novità:per la prima volta UniStem Day valica i confini dell’Europa e unisce gli studenti di4 continenti. Da Medellinin Colombia passando perCoimbra, Bonn, Atene e Milanoin Europa, fino aSingaporee alla lontana Melbournein Australia.
L'evento organizzato dall'ateneo milanese, per la promozione della progettualità applicata all'educazione, all'istruzione e alla ricerca scientifica è rivolto agli studenti delle scuole superiori tra i 16 e i 19 anni. Sono circa 20.000 gli studenti che, in Italia, sparsi nelle 50 università italiane hanno partecipato all'edizione del 2019.
NOI C'ERAVAMO
Il 21 marzo si è celebrata la Giornata nazionale per la memoria e l'impegno per le vittime innocenti di mafia. Nell’atrio del nostro istituto sono state esposte immagini foto e brani.
Procede alla grande il progetto PON "Chimica Amica": ecco i nostri ragazzi di prima e seconda alla scoperta della composizione degli alimenti .
Mercoledì 13 marzo u.s. alla pista ciclabile del parco del Po a cremona si sono svolti i campionati provinciali studenteschi di duathlon, specialità che prevede un primo trattoda percorrere di corsa, poi un percorso in mountain bike ed infine di nuovo un tratto di corsa. I nostro concorrenti hanno conquistato il PRIMO posto nella categori femminile allieve ed il PRIMO,SECONDO, QUINTO e SESTO posto nella categoria maschile allievi. I piazzameti hanno fatto si che i ragazzi possano accedere alla fase regionale che si terrà il prossimo 11 aprile a Settala (Milano).
Nicole Paulli ITAS 1^ Classificata
Copercini IPA 1° Classificato e Scarinzi ITAS 2° Classificato
Colombo IPA 5° Copercini IPA 1° Scarinzi ITAS 2° Ghidetti IPA 6°
Il giorno 28 febbraio la rappresentativa del nostro istituto ha partecipato alla fase provinciale dei Campionati studenteschi e anche quest'anno Gaia Bagnardi ha vinto la sua categoria nei 50 metri stile libero e si è guadagnata l'accesso alla fase regionale che si terrà a Brescia il prossimo 10 aprile. Complimenti e buona fortuna per la prossima gara.I nostri atleti: Santi, Bresciani, Cerioli, Telli, Bagnardi e Piccioni