Eventi

Categoria dedicata agli eventi legati alla nostra scuola. Gli eventi sono pubblicati in ordine cronologico.

 

Mercoledì 18 Novembre il nostro studente Robert Craciun della classe 4B ITAS ha ricevuto il “Premio bontà Lidia Bittanti”. La cerimonia è avvenuta in collegamento da remoto con il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, la famiglia Bittanti Antonioli promotrice del premio, e gli altri membri della commissione che ha valutato le candidature pervenute per questa edizione 2020.  Con questo riconoscimento si è voluto premiare un impegno che, come si legge nella motivazione del premio: " Robert porta avanti giorno per giorno con il sorriso sulle labbra e con grande riservatezza".

A Robert ed all'altra vincitrice Asia Zanicotti, infine, l'invito del sindaco Galimberti ad una visita in Comune appena sarà terminata l'emergenza Covid.

Al link seguente l'articolo relativo pubblicato sul sito del quotidiano La provincia di Cremona

 

https://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/260908/premio-di-bonta-lidia-bittanti-ecco-i-vincitori.html

 

 

Si comunica che domani mercoledì 18 novembre 2020 le lezioni in presenza per le classi 5B e 5C ITAS inizieranno normalmente alle ore 8.

Alla seconda e terza ora, accompagnati dai docenti in orario, le due classi in presenza si recheranno in Aula Magna per partecipare ad un incontro di Educazione civica sul tema della criminalità economica. L’intervento sarà tenuto dal Comandante della Guardia di Finanza di Cremona Colonnello Maragoni; l'attività è stata organizzata in collaborazione con la Presidente dell’A.D.I.A.S Dott.ssa Maestrelli, ed ha le caratteristiche di un laboratorio di educazione civica.

Si ricorda che non si tratta di una lezione che si limita a trasmettere contenuti, ma di un'opportunità per dare sintesi alle conoscenze degli studenti e verificare in modo critico e rielaborato le tematiche proposte.

In particolare, in coerenza con gli obiettivi del nuovo insegnamento "Educazione Civica", si intende offrire la possibilità agli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Agrario Stanga di Cremona di acquisire la competenza di "dare un contributo all'individuazione di soluzioni per problematiche complesse". Altri spunti di laboratorio possono essere tratti dal sito ufficiale della GDF al link: http://www.gdf.gov.it/

Al termine dell’intervento, intorno alle ore 11, le lezioni delle classi in presenza si considerano concluse.

Si rammenta:

1) che le classi quinta A ITAS e 5A IPA seguiranno l’attività a distanza per garantire il rispetto delle norme AntiCovid;

2) che gli studenti in presenza sono una quarantina a fronte di una capienza almeno tripla dell’Aula Magna della Sede di via Milano, 24 Cremona

3) che l'attività deve intendersi come laboratoriale rispetto all' Educazione Civica

4) che è garantita l'osservanza delle disposizioni AntiCovid;

Si raccomanda di rispettare il regolamento anti-Covid, in particolare l’obbligo della mascherina, la disinfezione delle mani, il distanziamento all’ingresso e all’uscita, e durante tutta la durata dell’attività.

Il calendario delle videoconferenze con l’operatrice della Croce Rossa, per motivi organizzativi, subirà le seguenti variazioni:
3/11 classi Quarte dalle 17,10 alle 18,40
5/11 classi Quinte dalle 17,10 alle 18,40
Seguirà, con mail istituzionale, invio del link agli alunni interessati.

Nei giorni3 e 5novembre2020, dalle ore 16,30alle ore 18,00, si terrà un incontro in videoconferenza per le classi Quarte e Quinte dell’ITA di Cremona con una operatrice della Croce Rossa che ha prestato servizio durante la pandemia del periodo febbraio-aprile 2020.

Parleranno della loro esperienza professionale e umana da soccorritori nella prima parte a cui seguirà un dibattito.L’attività costituirà documentazione PCTO

.Il calendario è il seguente

:-3/11 classi Quartedalle 16,30 alle 18,00

-5/11 classi Quinte dalle 16,30 alle 18,00

Seguirà, con mail istituzionale, invio del link agli alunni interessati.

Il giorno 16 ottobre 2020, ci sarà, nelle classi seconde dell’istituto, l’intervento dell’infermiera Cassano Agnese del Day Surgery dell’Ospedale di Cremona, dalle 8,30 alle 11,30, che riguarda il progetto “testimonianze sulla pandemia”, approvato nell’ultimo Collegio docenti di coordinata.

Il calendario è il seguente:

II B prima e seconda ora (dalle 8,30 alle ore 9,30)

II C seconda e terza ora (dalle 9,30 alle ore 10,30)

II A terza e quarta ora (dalle 10,30 alle 11,30)

Seguirà, dopo l’intervento, introdotto dalla prof.ssa Di Primio, un dibattito con gli alunni.

Scuola aperta 2020-2021

 

Date scuola aperta A.S. 2020/2021

Vieni a visitare il nostro istituto durante le giornate di Scuola aperta

Affrettati a prenotare la data di tuo interesse i posti sono limitati

nel rispetto della norme di prevenzone e del distanziamento interpersonale

CLICCA QUI

per conoscere le date e sciegliere quella per te

 

 

Si comunica che Mercoledì 7 ottobre 2020 nelle classi prime si terrà un incontro di un'ora per ciascuna classe con gli alunni Pedretti e Zanisi, per la realizzazione del progetto “testimonianze durante la pandemia” approvato dal Collegio di Coordinata il 29 settembre 2020.
In veste di tutor gli alunni di quarta parleranno delle esperienze di amici che hanno vissuto drammaticamente il periodo della pandemia.
Seguirà dibattito in classe. Supervisore dell'evento sarà la professoressa Di Primio, secondo il seguente calendario:
1^ B - seconda ora (in presenza prof.Allegri)
1^ C - terza ora (in presenza prof.ssa Taffurelli)
1^ A - quinta ora (in presenza prof. Di Primio)

Il giorno VENERDI’ 9 OTTOBRE 2020 si effettueranno le uscite nel parco delle classi prime in base al progetto accoglienza, approvato dal Collegio docenti di Coordinata il 29 settembre 2020. Il professor Casali mostrerà le piante e gli alberi del giardino introducendo nozioni di botanica. All'inizio della visita il professore in orario illustrerà brevemente la storia dell'edificio scolastico.
Il calendario di uscita è così articolato:
1^ C - terza ora (in presenza prof.ssa Taffurelli)
1^ A- quarta ora (in presenza prof.ssa Di Primio)
1^ B - quinta ora (in presenza prof.Mangiameli)