Corsi professionalizzanti: meccanizzazione agricola, “patentino” prodotti fitosanitari, “patentino” trattori

  1. Corso meccanizzazione agricola

Raggiunto, in seguito a consultazione informale, un numero sufficiente di adesioni nelle sedi di Cremona, anche quest’anno verrà attivato il corso di meccanizzazione agricola organizzato da APIMA e certificato, quale attività di alternanza scuola lavoro, dal CAPA.

Il corso è strutturato in sei lezioni pomeridiane di due ore e mezza, dalle 14.30 alle 17.00 e si terrà il martedì pomeriggio presso Palazzo Stanga. I relatori saranno inviati dalle principali case produttrici del settore.

Il calendario delle lezioni è in via di definizione e sarà diffuso con successiva circolare. Gli argomenti saranno: trattrice, macchine per lavorazione del terreno, per la raccolta dei foraggi e cereali, distribuzione antiparassitari, agricoltura di precisione. Una lezione sarà dedicata alla sicurezza.

Gli studenti interessati devono far pervenire le adesioni presso le segreterie di ogni sede entro venerdì 14 dicembre utilizzando il modulo allegato.(VEDI SOTTO)

NB: il corso è rivolto prioritariamente agli studenti delle classi quarte. Gli studenti delle classi quinte eventualmente interessati saranno accettati fino a capienza dell’aula.

  1. patentino” prodotti fitosanitari e “patentino” trattori

Il corso per i fitosanitari dura 20 ore e costa 100€, quello per trattori dura 8 ore e costa 130€.

I corsi saranno realizzati dal CAPA di Cremona. I rappresentanti di classe raccoglieranno le adesioni facendo firmare gli interessati su un foglio elenco della classe e li faranno pervenire, entro il 14 dicembre, ai proff. Foglia (ITAS) e Cattaneo (IPSAA). Gli studenti ITAS sono invitati a esprimere preferenza per lezioni pomeridiane o anche di sabato mattina.