Realizzazione progetto “Testimonianze durante il Covid”
Si comunica che Mercoledì 7 ottobre 2020 nelle classi prime si terrà un incontro di un'ora per ciascuna classe con gli alunni Pedretti e Zanisi, per la realizzazione del progetto “testimonianze durante la pandemia” approvato dal Collegio di Coordinata il 29 settembre 2020.
In veste di tutor gli alunni di quarta parleranno delle esperienze di amici che hanno vissuto drammaticamente il periodo della pandemia.
Seguirà dibattito in classe. Supervisore dell'evento sarà la professoressa Di Primio, secondo il seguente calendario:
1^ B - seconda ora (in presenza prof.Allegri)
1^ C - terza ora (in presenza prof.ssa Taffurelli)
1^ A - quinta ora (in presenza prof. Di Primio)
Realizzazione del progetto accoglienza
Il giorno VENERDI’ 9 OTTOBRE 2020 si effettueranno le uscite nel parco delle classi prime in base al progetto accoglienza, approvato dal Collegio docenti di Coordinata il 29 settembre 2020. Il professor Casali mostrerà le piante e gli alberi del giardino introducendo nozioni di botanica. All'inizio della visita il professore in orario illustrerà brevemente la storia dell'edificio scolastico.
Il calendario di uscita è così articolato:
1^ C - terza ora (in presenza prof.ssa Taffurelli)
1^ A- quarta ora (in presenza prof.ssa Di Primio)
1^ B - quinta ora (in presenza prof.Mangiameli)
Orario scolastico dal 5 Ottobre ’ 20 - Sede ITAS Cremona
Ritiro Libretti giustificazioni
Si avvisano gli studenti della sede I.T.A.S. di Cremona e le loro famiglie che nel giorno
Sabato 10 ottobre 2020 in occasione delle elezioni nei Consigli di Classe (rappresentanti genitori)
verranno distribuiti i libretti delle assenze (solo dopo la riunione e la procedura di elezione).
I genitori degli studenti delle classi prime dovrebbero averlo già ritirato.
La distribuzione avverrà presso il centralino - ingresso della sede di Via Milano, 24 .
Si ricorda che solo le persone che hanno depositato la firma possono giustificare e
richiedere permessi o prendere in consegna lo studente minorenne se deve uscire dall’Istituto
in orari di lezione.
Qualora il genitore volesse autorizzare alla firma altra persona di fiducia, avrà cura di far
depositare anche la sua firma accompagnata da apposita delega e fotocopia di un documento di
identità, lo stesso dovrà fare per autorizzare un delegato a prendere in consegna il figlio minore
all’uscita anticipata.
Per gli studenti maggiorenni, il genitore deciderà se autorizzarli o meno alla firma delle
giustificazioni (apponendo insieme la firma sul libretto presso la segreteria).
Si pregano tutti i genitori a rispettare le normative COVID.
DISPOSIZIONI DI PREVENZIONE E SICUREZZA FINALIZZATE AD EVITARE INCIDENTI NEGLI SPAZI ESTERNI ALL’EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA MILANO, 24
Noto che l’edificio scolastico di via Milano 24, di proprietà dell’Amministrazione Provinciale, alla data attuale ospita oltre all’Istituto Stanga ancora parte dell’Università e da questo anno scolastico anche una sezione dell’Istituto Einaudi.Considerato il flusso di persone e veicoli, in particolare negli orari di ingresso e uscita che transitano in un area non pubblica e quindi non soggetta alla vigilanza urbana.
Si ribadisce l’obbligo per tutti gli utenti, durante il transito, di adottare la massima prudenza al fine di evitare qualsiasi incidente.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Secondo la metodologia di classificazione del rischio: probabilità/danno, si classifica un livello di rischio integrato medio-basso per comportamenti corretti ed un rischio alto negli altri casi.
DISPOSIZIONI DI PREVENZIONE:
1.AUTOBUS, FURGONI, AUTOMOBILI, MOTOCICLETTE, CICLI O QUALSIASI ALTRO TIPO DI VEICOLO POSSONO TRANSITARE NELL’AREA CIRCOSTANTE L’EDIFICIO SOLO A PASSO D’UOMO E QUANDO NON VI SONO GRUPPI DI STUDENTI IN MOVIMENTO, IN PARTICOLARE NEL MOMENTO DELLA LORO USCITA
2.I VEICOLI ENTRANO DALL’INGRESSO CARRAIO LATERALE ED ESCONO DAL VARCO CENTRALE
3.I PEDONI ENTRANO ED ESCONO DAL VARCO CENTRALE, CAMMINANO AI BORDI DEI VIALETTI O SUI MARCIAPIEDI QUANDO PRESENTI
N.B. L’Istituzione scolastica non si assume nessuna responsabilità in caso di incidente di qualsiasi tipo all’esterno dell’edificio in oggetto.
Elezioni dei rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio di Istituto a.s. 2020/2021
Lunedì 12 ottobre p.v.dalle ore 8,55alle ore 9,50 presso le rispettive sedi sono convocate le assemblee di classe al fine di discutere il seguente ordine del giorno:
1.Programmazione dell’attività annuale della classe;
2.Funzioni del Consiglio di Classe;
3.Varie ed eventuali.
Terminata l’assemblea, alle ore 9,55 in ciascuna classe verrà istituito un seggio elettorale composto da n. 1 presidente e n. 2 scrutatori per procedere alle operazioni di voto.Seguiranno le operazioni di scrutinio e la proclamazione degli eletti per il Consiglio di classe.
Si ricorda che i rappresentanti in Consiglio di classe sono n.2 e che l’elettore deve esprimere una sola preferenza.
Lunedì 12 ottobre p.v.dalle ore 11,00 alle ore 12,00 si svolgeranno anche le votazioni per eleggere gli studenti che faranno parte del Consiglio d’Istituto(N° 4 per tutto l’Istituto).
-Dal 23/09/2020 al 08/10/2020 sarà possibile fare propaganda elettorale.
-Il 05/10/2020 saranno nominati i seggi sulle varie sedi
-Il 12/10/2020 elezioni
Allegate alla circolare n.25 sono disponibili le liste di candidatura.Ogni lista deve essere identificata da un MOTTO
e sarà contrassegnata da un numero romano indicante l’ordine di presentazione
Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari presso la Segreteria Didatticadalleore 9,00 del 05/10/2020 alle ore 12,00 del 05/10/2020.
Si ricorda che i presentatori non possono presentare più di una lista e che non possono essere candidati né della propria lista né di altra lista.I candidati non possono essere presentatori né della propria lista né di altre liste.E’ possibile anche organizzare incontri nei locali della scuola previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.
Il materiale necessario per le elezioni è da ritirare in segreteria didattica dalla Sig.Marrone Carmela.
Durante la 4^ oradel giorno 12/10/2020 gli studenti componente il seggio elettorale si recheranno in ciascuna classe per permettere ad ogni elettore di esprimere il proprio voto.
Si ricorda che ogni elettore vota scegliendo una lista indicando i candidati fino ad un massimo di 2 preferenze per il Consiglio d’Istituto.
Al termine delle operazioni di voto le lezioni riprenderanno regolarmente. Seguiranno le operazioni di scrutinio e la proclamazione degli eletti per il Consiglio di classe e per il Consiglio di Istituto.
Elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe a.s. 2020/2021.
Sabato 10 ottobrep.v. alle ore 10,00 presso la sede di Cremona via Milano24 sono convocate le assemblee dei genitori di ciascuna classe al fine di discutere il seguente ordine del giorno:
1.Relazione introduttiva del Preside o del Docente delegato sull’avvio dell’a.s. 2020/2021;
2.Presentazione del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto a.s. 2020/2021;
3.Funzioni del Consiglio di classe;
4.Varie ed eventuali.
Al termine delle assemblee, in ciascuna classe, a cura dei genitori sarà istituito un seggio elettorale per procedere alle operazioni di voto che si concluderanno alle 12,00
Seguiranno le operazioni di scrutinio e la proclamazione degli eletti.Se il numero dei genitori presenti fosse esiguo, è consentito farli votare presso il seggio di un’altra classe nella quale, alla fine, deve essere trasferito l’elenco degli elettori e l’urna elettorale.
Si ricorda che i rappresentanti in Consiglio di Classe sono n. 2 e che le elezioni hanno luogo sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico.Ciascun elettore può esprimere una sola preferenza.
orario settimanale dal 28-09
si comunicano gli orari delle classi in vigore dal 28 settembre, da ritenersi comunque sempre provisori. Si faranno 6 h. e non ci sarano i pomeriggi neanche in DAD.